GiĂ  cosa ci racconta la storia di Julia Butterfly Hill e della millenaria sequoia Luna?

Una storia che nasce più di quarant’anni fa in California ma che ha  tratti di attualità davvero importanti al tempo del climate change🌎

Giulia aveva appena 23 anni quarant’anni fa e a quel tempo una multinazionale aveva deciso di abbattere un bosco vicino casa sua per motivi puramente commerciali

E in questo bosco c’era una sequoia millenaria appunto soprannominata Luna.

Giulia ebbe il coraggio di non arrendersi( come invece ognuno di noi fa spesso ogni giorno per situazioni simili..).per cui decise di scendere di casa sua di salire su quell’albero e di rimanerci per due anni

Per proteggere quella sequoia ci rimase di giorno, di notte, d’inverno sotto la pioggia e sotto il sole estivo fino a che la multinazionale non decise-a causa di questo gesto che diventò famoso nel mondo e attirò l’attenzione dei mass-media- di abbandonare l’impresa e di salvare Luna e la foresta che le stava intorno.  

Era il 10 dicembre 1997 quando iniziava la sua lotta personale per impedire l’abbattimento di una foresta californiana:

E quindi quel giorno Julia Butterfly Hill sali’su una sequoia millenaria della foresta di Headwaters (un’area naturale protetta vicina alla città di Eureka che comprende un gruppo di sequoie sempreverdi che si estende per un’ampiezza di circa 30.24 km²) e non è più scesa per 738 giorni.
Inizialmente il suo obiettivo, in sinergia con il gruppo di ambientalisti di cui faceva parte, era quello di battere il record di permanenza su un albero, fermo a 42 giorni, per attirare l’attenzione della stampa.

Superati i 100 giorni la storia assunse così tanto interesse mediatico che decise di rimanere nella sua casetta fin quando la Maxxam Corporation dichiarò di rinunciare all’abbattimento degli alberi: Julia scese dalla sua sequoia battezzata “Luna” solo a risultato acquisito, il 18 dicembre 1999. La compagnia, infatti, si impegnò a non tagliare Luna e tutte le sequoie nel raggio di 60 metri.

la sua impresa straordinaria ha ispirato migliaia di attivisti di tutto il mondo impegnati nella salvaguardia dell’ambiente.

Oggi Giulia è una signora impegnata nei diritti e l’ambiente e ha fatto tantissime altre battaglie per gli ecosistemi sia vegetali che animali:

ed è un’icona dell’ambientalismo mondiale ma è soprattutto un esempio.

Che ci insegna che se vogliamo realmente continuare a vivere su questo pianeta così come lo conosciamo oggi, ognuno di noi può diventare protagonista se ne ha la volontà e la determinazione di combattere battaglie che sembrano impossibili : e poi soprattutto di vincerle.
La ragazza sulla sequoia è un esempio per tutti noi.

Per te che vivi al sesto piano di un condominio di periferia  e vedi magari massacrare l’unico albero nei giardinetti di fronte.

Per te che abiti in campagna e vedi spesso abbattimenti di foreste e di filari di alberi senza un motivo reale.
 Per te che vedi inquinare i tuoi i tuoi fiumi o il tuo ruscello sotto casa o l’aria che respiri.

Ognuno di noi può essere Julia :

il punto è che dobbiamo sentirci determinati come lo fu lei❤️🌎

Lo siamo?


Lascia un commento

Share via