Sta succedendo qlc in questi giorni in cui i Sapiens ( siamo noi..) sono stati costretti a fermare il meccanismo perverso che sta distruggendo la Terra.

In Cina sono bastati 3 mesi di blocco dell’attività industriale per far tornare il paese visibile in maniera chiara dal satellite, mentre fino a dicembre era avvolto in un opaco velo di smog.

Uguale sul nord Italia.

Ma Gea in Italia ci sta dando segnali chiari:

Abbiamo il porto di Cagliari in cui basta un mese senza traghetti e movimento di barche ed ecco che vicino al molo appaiono i delfini.

La laguna di Venezia e’ senza vaporetti e abbiamo visto tutti, con stupore  enorme, i suoi canali limpidi e con pesci che ci sguazzano come forse succedeva solo nel tardo 800.

A Mestre ,nei suoi canali, sono addirittura riapparsi i cigni.

Esattamente come sono riapparsi nei Navigli a Milano .

A Sassari cinghiali e animali selvatici si aggirano nelle strade vuote durante la notte come se fossero in un bosco.

Insomma la sensazione forte, che non possiamo non notare, e’ che la Terra stia reagendo alla pandemia in maniera inversamente proporzionale a come stiamo reagendo noi Sapiens …

E dato che il Covid19 proviene  esattamente dal combinato disposto del cambiamento climatico in atto, dell’antropizzazione  enorme del pianeta unita al degrado di enormi parti del globo, in cui il contatto e la  promiscuità tra animali selvatici e comunità umane favorisce in maniera ormai sempre più’ frequente il salto di specie di virus( Sars,  aviaria prima del coronavirus ), credo sia lampante che questo virus e’ un ‘’effetto collaterale’’ dell’Antropocene .

Cioe’ dell’ormai insostenibile  sfruttamento dei Sapiens di Gea.

Fermiamoci prima che sia troppo tardi

Perché Gea ci sta dicendo, quasi strillando, che se noi ci fermiamo subito,……  lei recupererà .

E di conseguenza anche noi potremmo sopravvivere, adattando il nostro stile di vita a una -molto- maggiore ecosostenibilità

……..ma anche che se non ci fermiamo, ci fermerà Lei.

R.B.

Ps: Guardatelo questo video :

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Lascia un commento

Share via